FANDOM

La Seitake (正全 , "giustizia diffusa") è la principale religione del Masakai.

Seitake

Stemma della religione.

Fondazione Modifica

Questa religione è politeista ed è tra le più vecchie di tutte. Tra i fondatori di questa dottrina c'è il Dio Padre Zenokami.

Stemma Modifica

Lo stemma della dottrina della giustizia diffusa è un rombo nero con un Torii adornato da un Enso (con l'apertura in basso ad unirsi ai piedi della porta sacra) colorati di blu. Sulla cima del torii, una bilancia stilizzata.

Pensiero Modifica

L'espressione "Giustizia Diffusa" esprime appieno il pensiero che muove questa dottrina.

Ogni essere deve avere il diritto di essere giudicato in base alle proprie azioni. L'errore va bilanciato con una punizione, analoga od opposta all'errore stesso (seguendo il contrappasso dantesco).

Alla nascita siamo tutti uguali e liberi da ogni peccato. Durante l'arco della vita il bianco quadro che ci rappresenta inizia a tingersi con le azioni commesse, venendo poi bilanciati durante la morte. La Shin finisce negli Inferi dove, in base al giudizio, si finisce in luoghi differenti.

Simbologia Modifica

Ditriàcromo (due+tre colori) Modifica

Questo termine indica l'unione dei due colori divini (viola e oro) e deii tre colori fase (bianco, rosso e nero) che rappresentano la dottrina.

  • Il bianco rappresenta la libertà da ogni giudizio; [uguaglianza]
  • il rosso rappresenta la fiamma che arde la vita; [azione]
  • il nero rappresenta gli Inferi, ossia il momento del giudizio. [giudizio].

Astrisema (simbolo della stella) Modifica

Il simbolo della stella è un gesto che si disegna sulla fronte e sul petto, a simboleggiare che le divinità stanno nel nostro cuore e nella nostra mente. La stella è a cinque punte e rappresenta i colori del ditriàcromo.

La croce al petto si fa a inizio e fine rito ordinario, mentre la croce sulla fronte lo si segue durante i riti funerari.

Dikenso Modifica

Questo simbolo è presente in tutti i palatieri, nonché nelle collane sacre di tutti i fedeli. Esso raffigura appieno il pensiero della dottina, venendo inserito nell'emblema della Religione. La bilancia che abbraccia il torii, quindi il giudizio equo divino, unito all'Enso, quindi l'intero, sintetizza la "Giustizia Diffusa"

Gerarchia Modifica

Tenmariku (天正陸) Modifica

Il potere religioso centrale risiede nel pianeta Tenmariku, ossia Regno Del Cielo della Giustizia.

Monseichi (主聖一) Modifica

Alla cima della piramide troviamo il Monseichi (L'Uno - Saggio Sacro): Egli è a capo dell'intera dottrina, secondo solo al Volere delle divinità. Egli risiede nel Dicauranio (Cielo dorato della Giustizia) su un pianeta vicino ad Aureus Globe, gestito direttamente da lui. Egli viene eletto dal Concilio dei Sacri Saggi Dorati, il grande concilio di oltre un Milione di membri, il Sincrisorio (insieme di sacri d'oro).

Sincrisorio Modifica

il Sincrisorio, ossia l'insieme dei Sacri d'oro, è il grande concilio composto da oltre un milione di saggi. Ogni Saggio D'oro rappresenta un pianeta ben preciso eletti dal Grande Senato dei Saggi del pianeta. Essi risiedono nel Sincriso (insieme d'oro) dividendo il pianeta con il Monseichi.

Potere periferico Modifica

Non tutti gli organi religioni risiedono su Tenmariku, L'organo di maggior influenza del potere periferico religioso è il Tentoriki.

Tentoriki (天外力) Modifica

Quest'organo ha il compito di mediare tra il potere centrale è quello periferico. Esso risiede nel Uranostero, uno per Cielo. Amministra le festività, le manifestazioni e i rituali. Essi vengono nominati dal Supremo Senato dei Saggi. Ogni Supremo Senato dei Saggi fa le votazioni. Il saggio che ha ricevuto più preferenze prende un punto intero nella votazione totale.

Alto Senato dei Saggi Modifica

Questo è un organo periferico e disciplina la dottrina nel pianeta in cui dimora. In base ai regolamenti politico-sociali del pianeta essi hanno particolari suddivisioni nel territorio. Ad esempio su Makairo la suddivisione del Supremo Senato dei Saggi è per Taikai. Ne fanno parte gli esponenti più anziani e chi si è distinto per carisma e potere congiunti alle alte cariche politiche del pianeta.

Sofisorio Modifica

il Sofisorio è l'insieme di tutti i saggi che risiedono in un un unico Tempio. Il saggio è la base della piramide del Seitake.

Poteri non ordinari Modifica

Alcuni organi non sono sempre vigenti nel settore periferico a causa della diversa organizzazione politico-sociali.

Supremo Senato dei Saggi Modifica

Senato dei Saggi è una possibile divisione del Supremo Senato dei Saggi. Esso comprende l'insieme degli esponenti più anziani e quelli che si sono distinti in carisma e potere in una determinata giurisdizione assieme alle alte cariche politiche della stessa giurisdizione.

Ad esempio:
Tutti i Saggi più importanti di Suiriku congiunti al Sindaco Superiore Ritsumi e ai Sindaci inferiori [di Suiriku] formano il Supremo Senato dei Saggi di Suiriku.

Figure Straordinarie (Boldsage oTenma) Modifica

Esistono delle figure particolari, chiamate anche Boldsage o Tenma, che esercitano particolari funzioni.

  • Maestro di Sepoltura (Soukazu): egli ha il compito di svolgere i rituali funerari.
  • Taihiru o Grande Saggio: è un'onorificenza che viene data a particolari saggi. Con quest'epiteto il Taihiru assume un'importanza pari a quella del Monseichi, tanto da poter proferire direttamente con le divinità.