FANDOM

Il Refuukyubi (o refukyubi 列封球戯, "Gioco del Sigillo con sfere e colonne") è uno sport diffuso del Masakai.

Scopo del Gioco Modifica

Lo scopo del gioco è quello di arrecare molti più danni possibili alle nove colonne avversarie, utilizzando esclusivamente le tecniche houki in ognuno dei sette tempi di 15 minuti ciascuno. Ogni tempo vengono assegnati dei punteggi a seconda dei danni inferti e subiti (punteggio).

Campo di gioco Modifica

Refuukyuugi

Schema sintetico dell'aspetto fondamentale del Campo da Refuukyuugi

Il campo di gioco deve essere un rettangolo di 112 metri di lunghezza per 222 metri di larghezza. Il campo è diviso in due parti speculari.

Zone Principali Modifica

Il campo regolamentare presenta sei zone principali chiamate zone:

(x2) Centro: È la sezione che parte dal centro campo e indietreggia per un terzo di una metà del campo.

(x2) Mediana: È la sezione centrale di ognuna delle metà del campo.

(x2) Fondo: È la parte finale di ognuna delle metà del campo, sono le più lontane dal centro.

Lune Modifica

Esistono delle zone che sono permesse solo a determinati giocatori. Esse sono le lune. Corrispondono a dei semicerchi o a dei cerchi. Ognuno è disposto un una zona del campo.

  • Una luna centrale di 8 metri di raggio;
  • una nella mediana di 4 metri di diametro;
  • una di fondo nella zona di fondo più larga e stretta (4 metri di profondità per 20 metri di larghezza)

Quadranti Modifica

Ognuna delle metà del campo presenta una croce che taglia la zona mediana in quattro parti, chiamati quadranti. Essi hanno doppio scopo.

  • Aiutare i giocatori nell'organizzazione del campo;
  • Determinare il punteggio dei punti.

Linee Perimetro Modifica

Esse delimitano l'area di gioco e la metà campo.

Strumenti di gioco Modifica

Le Colonne Modifica

Esse sono 18, nove per squadra. Devono rispettare degli standard di grandezza.

  • Altezza: possono variare dai 5 metri ai 10 metri;
  • spessore: possono variare dai 4 metri ai 20 metri di diametro;
  • metopa: devono avere una metopa che indichi il numero della colonna.

Le colonne possono essere intrise di qualunque origine si voglia ed essere posizionate in qualunque punto si voglia, ad eccezione di tre, che devono essere poste nelle tre lune e intrise una con l'houki tenebra, una con quella stellare e la terza con lo yomai del celler rimanente.

L'origine houki della sfera viene decisa a inizio incontro da una moneta che decide chi inizia l'incontro. Successivamente chi ha in mano la dinamis (o azione) può decidere se mantenere lo stesso elemento o cambiarlo.

Ogni colonna ha un sistema di calcolo dei danni inflitti.

Sfera Modifica

Per colpire le colonne i giocatori possono avvalersi esclusivamente di una sfera energetica intrisa di un'origine. Il diametro della sfera deve essere compreso tra i 50 e i 75 centimetri di diametro.

Giocatori Modifica

Durante un incontro si fronteggiano due squadre composte da 40 giocatori ciascuno di cui 12 in campo e 8 riserve. Si possono effettuare due sostituzioni per tempo. Se un giocatore ha ricevuto due ammonizioni verdi (disciplinari) nel momento in cui viene sostituito non potrà più entrare per l'intera partita.

Tipologie di giocatori Modifica

I Celler (3 fissi) Modifica

I celler sono tre giocatori fondamentali che si muovono all'interno delle Lune. Essi possono uscire una sola volta per azione dalla linea di luna, pena un'ammonizione. Uno dei tre celler deve essere il Capitano della Squadra (o il vice in caso di infortunio o sostituzione).

Gli Scudi Modifica

Gli scudi sono i giocatori che di solito hanno grande potere difensivo. Il loro compito è principalmente quello di proteggere le colonne.

Gli Archi Modifica

Gli archi sono quei giocatori che sfruttano attacchi a lunga gettata. Di solito stanno a media distanza tra la propria colonna e quella avversaria.

Le Spade Modifica

Le spade sono gli attaccanti della squadra. Essi hanno forti poteri offensivi. Si muovono spesso nella metà avversaria e hanno il compito di infliggere i danni alle colonne avversarie.

I ventagli Modifica

I ventagli sono coloro che collegano le retrovie con le zone di attacco. Essi si muovono tra la metà campo avversaria e la zona centrale propria.

Sistema Arbitrario Modifica

Ogni partita è monitorata da sei arbitri che controllano ognuno una zona del campo. Essi possono decidere se e come punire un'infrazione di un giocatore. In caso di dubbio possono consultare gli altri arbitri.

Gli arbitri hanno il dovere di controllare che i giocatori non utilizzino mezzi non consentiti per offendere o difendere. Inoltre devono controllare l'esattezza degli strumenti di gioco.

Tempi Modifica

Ogni incontro è diviso in sette tempi. Tra ogni tempo ci si riposa 5 minuti. Tra il terzo e il quarto tempo i giocatori di riposano per 15 minuti, anziché 5.

Il cronometro parte appena il giocatore in azione attacca. Ogni volta che vi è un fallo, una sostituzione o un'interrogazione del Sistema Arbitrario, il cronometro si ferma e riparte con il successivo inizio azione.

Azioni disciplinari Modifica

Un giocatore di Refuukyuugi può incorrere in tre tipi di azioni disciplinari durante un incontro:

  • cartellino giallo: semplice ammonizione;
  • cartellino verde: ammonizione disciplinare;
  • cartellino blu: ammonizione di restrizione.

Due cartellini verdi comportano un'espulsione eventuale e ritardata del giocatore. Non appena egli sarà sostituito non potrà più rientrare in campo per la partita interessata. Il sistema arbitrario potrà eventualmente espellere immediatamente con un terzo cartellino verde il giocatore.

Campionati Modifica