FANDOM

Si definiscono Abilità Alfa (o alfajutsu) tutte quelle capacità, di qualsiasi natura, non apprendibili né per allenamento né per induzione.

Respiro Elementare (Reel)Modifica

Alcune capacità houki sono facilitate, o necessarie, se si possiede un'abilità Alfa, poiché si impiega molta meno energia per svilupparlo. Questa capacità prende il nome di Reel (o respiro elementare).

Un esempio di Reel, trovata nel primo libro di Umita, è quella della Pietrotenebra. Essa è la fusione di due tipi di Houki differenti: l'origine terra (l'ishi) e la tenebra (il Kage). Ciò non toglie che questa tecnica possa essere appresa anche da individui non possessori di tale abilità. La differenza sta nella quantità di energia impiegata, e di conseguenza della capacità di mantenere stabile il flusso per un lungo periodo. I non possessori dell'abilità alfa richiameranno la Pietrotenebra sottoforma di Houki arcobaleno.

Talento Modifica

il Talento è una capacità alfa che crea o amplifica un determinata arte (ovvero una capacità specifica di fare qualcosa) sul proprio corpo. Esso a differenza del Reel, non può essere appreso, se non attraverso le magie, con un dispendio di energie notevole.

Nel primo libro un esempio di Talento è l'arte delle Grinfie di Chibi, Questa capacità alfa aumenta la forza con cui la lince bianca scaglia dei fendenti dagli artigli o dalle fauci, iniettando a suo piacimento houki di diversa origine.